Uguale e diverso

Sempre uguale e diverso 
è l'avvenire
come il mutar del cielo 
all'orizzonte
di un eterno tramonto.
E mal si spiega
questa incantata attesa 
della notte,
rassegnati al sogno
che dal buio si compia 
una promessa
di cieli e terra nuovi.
Svegliatevi e operate, 
ché la sera
non farà a lungo rima 
con preghiera,
già segnato è il destino
di chi non cambierà 
strada e cammino.

(Pensando in versi - 3 novembre 2021)*

*Lo so che il significato di una poesia andrebbe sempre lasciato all’interpretazione del lettore, ma il tema che ho scelto é così importante che vale comunque la pena di indicarne qualche fonte di ispirazione (nandocan)

Cercare il nuovo veramente nuovo

“…Allora bisogna saper ripartire alla ricerca di se stessi ( l’essere prima dell’avere e prima dell’apparire): la ricerca è l’essenza della vita, ma è un cercare il nuovo veramente nuovo senza limitarsi ad adattarsi al nuovo sempre nuovo e mai veramente nuovo perché sempre uguale – che il techno-capitalismo ci offre industrialmente e con le sue tecniche di marketing commerciale ed esistenziale” . (Lelio Demichelis [e Paolo Bartolini] in “La vita lucida”, Un dialogo su potere, pandemia e liberazione, Jaca Book)

Ripensare le priorità e ripianificare il futuro

“…Il recente passato ci ha mostrato che sono soprattutto i nostri bambini ad aver capito la portata e l’enormità delle sfide che la società ha di fronte, specialmente la crisi climatica. Dobbiamo ascoltarli con cuori aperti. Dobbiamo seguire la loro guida perché sono saggi nonostante l’età. È il momento di sognare in grande, di ripensare le nostre priorità – a che cosa diamo valore, che cosa vogliamo, che cosa cerchiamo – e di ripianificare il nostro futuro, impegnandoci ad agire nella vita quotidiana in ciò che abbiamo sognato. È tempo di agire, e di agire insieme, è ora!” (papa Francesco, dalla prefazione al libro Laudato si’ Reader)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: