(Meloni al telefono)
di Massimo Marnetto
Meloni (al telefono) – Ciao, so’ Giorgia, tua cugina de secondo grado, te ricordi?
Cugino – Giorgiaaa!!! Certo. Ho provato pure a chiamarti quando sei diventata famosa, per dirti che…
M – Vabbè, grazie, ma mo stamme a senti’, ché vado de fretta: voi guida’ il Ministero dell’Agricoltura? Devo sostitui’ alla svelta Lollo perché come apre bocca me crea casini.
Cugino – Ma…
M. – Nun è difficile. Devi parla’ de Orgoglio pe’ quello che produciamo; Onore, perché lo famo mejo de tutti: Odio, per rintuzza’ chi dice er contrario. Col trucco delle ”tre O”, vai che è na bellezza.
Cugino – Io veramente…
M – Nun me devi ringrazia’. Io me fido solo dei parenti. Mejo i parenti lontani, che gli affini vicini. Domani presentate a Palazzo Chigi col vestito bono. Però me devi promette na cosa: dichiari solo quello che te dico io. Se te fanno na domanda che nun capisci, rispondi solo: ”Questo è un tema complesso, che meriterebbe una lunga riflessione, ma non è questa la sede” e poi parti col pistolotto che te sei preparato. Me raccomando: niente spiegoni da intellettuali, che co’ quelli ce famo sempre male.
- Usa ed Europa non più al centro del mondoUsa ed Europa non più al centro del mondo.Il mondo nuovo su cui pochi oggi capiscono qualcosa, mentre due voti a distanza di migliaia di chilometri da Bratislava a Washington segnano il futuro della guerra in Ucraina. Dopo G7, G20, Brics, Onu, la politica dei blocchi cambia ancora, prova ad analizzate Avvenire, preoccupato. Usa ed Europa sempre più sgraditi, mentre la Russia, nonostante la guerra, resta forte. E la Cina è pronta ad abbandonare il soft power armandosi rapidamente. E gli emergenti premono, il segnale ultimo.
- SintoniaNel Sinodo, la Chiesa Cattolica si interroga sulla propria sintonia con la storia. I temi (dubia) toccano il sacerdozio femminile, il rapporto con divorziati, minoranze sessuali e la ferita sempre aperta degli abusi sessuali del clero. Riuscirà Francesco ad aggiornare la dottrina, superando l’ostruzionismo della frangia fondamentalista che vede in ogni aggiornamento teologico un’eresia?
- Un giudice a CataniaDall ‘Avvenire di oggi: “Giorgia Meloni interviene con durezza sulla recente sentenza del tribunale di Catania che ha “liberato” quattro migranti sbarcati a Lampedusa e trasferiti nel centro di Pozzallo: «Siamo di fronte a una pressione migratoria senza precedenti – scrive sui social la premier in prima mattinata -. Il governo italiano lavora ogni giorno per fronteggiare questa situazione e contrastare l’immigrazione illegale di massa».
- Ci risiamoNon so quanto la prospettiva di un governo tecnico sia d’attualità, vista la maggioranza ancora solida che sorregge il governo Meloni. Ciò premesso, la penso anch’io come Gilioli – ieri caporedattore di Espresso-repubblica e oggi direttore di Radio popolare. Basta con questa storia del governo tecnico, che viene annunciato ma in realtà suggerito dai “giornaloni”. Come ogni volta che un governo, di destra o di sinistra, poco importa, non fa fino in fondo il suo dovere di obbedire in tutto e per tutto alle direttive dell’establishment.
- Assemblea!Sbaglia l’amico Massimo Marnetto a presentarlo come una creatura di Michele Santoro, che ha indubbiamente il merito di avere messo la sua popolarità e abilità comunicativa al servizio di obbiettivi indicati da tempo da Raniero La Valle, Luigi Ferrajoli e “Costituente Terra”. E a darne atto a quest’ultimo era stato proprio lo stesso Santoro intervistato due giorni prima dalla Gruber a “Otto e mezzo”.